Società

Chi siamo e cosa facciamo

Silea SPA (Società Intercomunale Lecchese per l’Ecologia e l’Ambiente per Azioni) nasce il 1° luglio 1995 dalla trasformazione, ai sensi della legge 142/90, del pre-esistente Consorzio Intercomunale Eliminazione Rifiuti Solidi, costituito nel 1972.

Silea SPA, il cui capitale sociale è detenuto totalmente dai Comuni, è l’azienda di riferimento nell’ambito territoriale della provincia di Lecco per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti, che dalla fase di raccolta si estende a quelle del trattamento e della trasformazione.


La sua attività si esercita nei seguenti campi:

  • Organizzazione dei servizi di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
  • Attività di termovalorizzazione di rifiuti urbani e speciali con recupero energetico.
  • Attività di selezione della frazione secca riciclabile.
  • Attività di trattamento e trasformazione della frazione organica e degli scarti vegetali in compost.
  • Sensibilizzazione ambientale nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio.
  • Campagne di comunicazione e di informazione rivolte ai Comuni soci e ai cittadini.

 

Il codice etico

Nel suo lavoro quotidiano, Silea SPA si ispira ai valori di correttezza e lealtà, di rispetto delle regole, di eccellenza nei risultati, di responsabilità e responsabilizzazione giuridica e sociale; di innovazione, di sostenibilità per l’ambiente, di impegno e lavoro di gruppo; di tutela della libertà e dignità della persona umana e di rispetto delle diversità. Tali valori trovano espressione nel Codice Etico aziendale che Silea SPA riconosce, accetta e condivide insieme a tutti i soggetti che a vario titolo ne fanno parte o con cui collabora, impegnandosi a rispettarlo e a farlo rispettare dai suoi destinatari.

Silea SPA si impegna inoltre ad uniformare la propria attività nel pieno rispetto delle normative applicabili, ed in particolare alla prescrizioni del DLgs 231/2001 e sue successive modifiche ed integrazioni. Parte essenziale ed integrante del Modello di organizzazione e controllo adottato dall’azienda e dalle società del Gruppo, il Codice Etico è quindi la base del sistema preventivo predisposto dal modello stesso.