Impianti

Impianto di compostaggio

FRAZIONE ORGANICA

Dalla primavera 2008, Silea SPA gestisce l’impianto di compostaggio di Annone di Brianza(LC).

L’impianto, dotato di moderna tecnologia aerobica, opera all’interno di una infrastruttura completamente chiusa e in depressione.

Le emissioni vengono convogliate in un filtro biologico (biofiltro) che permette la completa ossidazione della componente organica, risultando quindi inodore, grazie anche al recente inserimento di due sezioni, una chimica ed una biologica.

Ogni anno nell’impianto vengono trattate 28.000 tonnellate annue di rifiuto provenienti dalla raccolta differenziata dell’umido da cucina (FORSU) e del verde di sfalci e potature. Se ne ottiene compost di qualità per coltivazioni intensive, utilizzato da agricoltori, coltivatori e florovivaisti in sostituzione ai fertilizzanti chimici, ma anche dai sempre più numerosi cittadini del territorio che possono ritirarlo gratuitamente per impiegarlo nei propri orti o giardini.

Il compost è infatti un ottimo fertilizzante naturale che possiede le stesse caratteristiche dell’humus naturale, rendendo più ricca e nutritiva la terra dove crescono le piante. Per questo motivo può essere impiegato nei vasi, negli orti, nei giardini, nei vivai e in agricoltura in pieno campo.

Il compost prodotto è un ammendante compostato misto (ai sensi del D.Lgs. n.75 del 2010 sui fertilizzanti) e può sostituire l’utilizzo dello stallatico.

PER INFORMAZIONI

Località Tassera – Annone di Brianza – LC
Tel. 031 655290
e-mail : compostaggio@sileaspa.it