Società

Chi siamo e cosa facciamo

Silea è il gestore del ciclo integrato dei rifiuti dell’intera provincia di Lecco ed altri comuni delle province di Como e Bergamo. A capitale totalmente pubblico, la società fornisce servizi di raccolta e igiene urbana a 87 comuni, per circa 340.000 abitanti, e può contare su un impianto di compostaggio della frazione organica, un impianto di selezione avanzata delle plastiche derivanti dalla raccolta differenziata e un impianto di termovalorizzazione con recupero energetico.

Silea si caratterizza dunque per una vocazione di operatore dell’economia circolare che si manifesta sia attraverso il “recupero di materia”, con il riciclo dei materiali raccolti in maniera differenziata (la percentuale di raccolta differenziata è stabilmente al di sopra del 70% sull’intero bacino gestito) sia attraverso il recupero energetico, con la produzione di oltre 70 milioni di kwh di energia da rifiuti e fonti rinnovabili.


ATTIVITA’:

  • Organizzazione dei servizi di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
  • Servizi di igienizzazione, pulizia e spazzamento strade.
  • Selezione della frazione secca riciclabile.
  • Trattamento e trasformazione della frazione organica e degli scarti vegetali in compost.
  • Termovalorizzazione di rifiuti urbani e speciali con recupero energetico.
  • Gestione centri di raccolta comunali.
  • Educazione ambientale nelle scuole del territorio.
  • Campagne di comunicazione e di informazione rivolte ai Comuni soci e ai cittadini.

 

Il codice etico

Nel suo lavoro quotidiano, Silea SPA si ispira ai valori di correttezza e lealtà, di rispetto delle regole, di eccellenza nei risultati, di responsabilità e responsabilizzazione giuridica e sociale; di innovazione, di sostenibilità per l’ambiente, di impegno e lavoro di gruppo; di tutela della libertà e dignità della persona umana e di rispetto delle diversità. Tali valori trovano espressione nel Codice Etico aziendale che Silea SPA riconosce, accetta e condivide insieme a tutti i soggetti che a vario titolo ne fanno parte o con cui collabora, impegnandosi a rispettarlo e a farlo rispettare dai suoi destinatari.

Silea SPA si impegna inoltre ad uniformare la propria attività nel pieno rispetto delle normative applicabili, ed in particolare alla prescrizioni del DLgs 231/2001 e sue successive modifiche ed integrazioni. Parte essenziale ed integrante del Modello di organizzazione e controllo adottato dall’azienda e dalle società del Gruppo, il Codice Etico è quindi la base del sistema preventivo predisposto dal modello stesso.