Programmi

Scuole secondarie

Programma scuole secondarie

Si ricorda che gli incontri sono gratuiti e che si svolgeranno durante la mattinata, tutti i giorni eccetto sabato. Per aderire è obbligatoria la compilazione del modulo. La compilazione non implica direttamente lo svolgimento dell’incontro; l’insegnante di riferimento verrà contattata per la conferma della data prescelta o per l’eventuale spostamento ad un altro giorno. Qualora non foste contattati entro fine novembre 2018, vi preghiamo di contattare la Responsabile delle Relazioni Esterne, dott. ssa Chiara Francesca Benatti.

A causa dell’elevato numero di richieste verrà data precedenza alle classi che non hanno partecipato lo scorso anno.

Per informazioni: chiara.benatti@sileaspa.it

 

PROGRAMMA 1 “RIDURRE I CONSUMI…E I RIFIUTI”

Durata dell’incontro: 1h/1,30 h circa in base alle esigenze dell’insegnante

FINALITA’: Tramite questo incontro  i ragazzi possono misurare l’impatto delle proprie azioni quotidiane sull’ambiente e valutare alcune possibili soluzioni da adottare a casa e a scuola per salvaguardare l’ambiente e risparmiare energia e risorse, modificando i comportamenti individuali e collettivi.

ATTIVITA’: Quiz di classe come introduzione all’attività e discussione degli argomenti.

MATERIALE NECESSARIO:
 Videoproiettore con casse (l’operatrice è fornita di pc) o LIM.

SPECIFICHE:
L’incontro può essere effettuato in una o due classi contemporaneamente; si richiede la presenza di un/a professore/ssa per classe per tutta la durata dell’attività.

Termine per l’adesione: 15/10/2018

 

PROGRAMMA 2 “I RIFIUTI, LA RACCOLTA DIFFERENZIATA”

Durata dell’incontro: 1h/1,30 h circa in base alle esigenze dell’insegnante

FINALITA’: L’incontro ha l’obiettivo di illustrare ai ragazzi i metodi di raccolta, selezione e trattamento dei rifiuti nella nostra provincia. Si parlerà di selezione e avvio al riciclaggio della frazione secca,  termovalorizzazione e recupero energetico, compostaggio della frazione organica.

ATTIVITA’: Quiz interattivo di classe come introduzione all’attività e discussione degli argomenti.

MATERIALE NECESSARIO: Videoproiettore con casse (l’operatrice è fornita di pc) o LIM.

SPECIFICHE:
L’incontro può essere effettuato in una, due o più classi contemporaneamente e si richiede la presenza di un/a insegnante per classe per tutta la durata dell’attività.

Termine per l’adesione: 15/10/2018.

 

PROGRAMMA 3 “UN SACCO DI RIFIUTI”

Durata dell’incontro: 1h/1,30h circa in base alle esigenze dell’insegnante

FINALITA’: Andiamo a curiosare all’interno di un sacco di rifiuti, impariamo a separarli in base ai materiali e al loro corretto conferimento, osserviamo i diversi imballaggi e i simboli riportati, per arrivare alla tariffa puntuale.

ATTIVITA’: Selezione pratica e osservazione diretta dei rifiuti e degli imballaggi.

SPECIFICHE: L’incontro può essere effettuato in una sola classe per volta. Si richiede la presenza di un/a insegnante per tutta la durata dell’attività.

Termine per l’adesione: 15/10/2018.