Programmi

Scuole secondarie

Programmi incontri e laboratori sull'ambiente scuole secondarie

I laboratori/incontri SONO GRATUITI e verranno effettuati esclusivamente di mattina. Si specifica che verrà accolta una sola richiesta per plesso, fino ad esaurimento disponibilità, in base alla data di ricezione della richiesta di adesione. Per aderire è obbligatoria la compilazione del modulo. La compilazione non implica direttamente lo svolgimento dell’incontro; l’insegnante di riferimento verrà contattata per la conferma della data prescelta o per l’eventuale spostamento ad un altro giorno. Qualora non foste contattati vi preghiamo di chiamare la Responsabile Comunicazione ed Educazione Ambientale, dott. ssa Chiara Francesca Benatti (0341-204411).

A causa dell’elevato numero di richieste verrà data precedenza alle classi che non hanno partecipato lo scorso anno.

Per informazioni: educazioneambientale@sileaspa.it

A seguito dell’emergenza Covid è possibile realizzare le attività: DA REMOTO, IN GIARDINO O IN UNO SPAZIO SCOLASTICO ALL’APERTO, IN CLASSE

SPECIFICHE: L’incontro/laboratorio può essere effettuato in una sola classe per volta, si richiede la presenza dell’insegnante per tutta la durata dell’attività.

Termine per l’adesione: 30/10/2021

 

“LA RACCOLTA DIFFERENZIATA”

Come si effettua, cosa comporta, quali vantaggi porta all’ambiente.

“IL SACCO ROSSO FA LA DIFFERENZA”

A cosa serve e come si utilizza – Solo per le scuole dei comuni interessati dalla misurazione puntuale

“DALLA CULLA ALLA TOMBA”

Sviluppo sostenibile – analisi del ciclo di vita di un cellulare, di un paio di jeans. Da dove vengono i materiali, chi li lavora, con quali metodi.

 “ECOLOGIA URBANA”

Realizzazione di un angolo verde a scuola, ingrediente base IL COMPOST, con cassette della frutta, materiali di riciclo, ecc..

“PLASTIC FREE”

Le plastiche e le microplastiche invadono gli oceani ma anche i luoghi in cui viviamo. Da dove arrivano? Quanto contano le nostre abitudini quotidiane?

MATERIALE NECESSARIO: L’insegnante verrà contattata tramite email prima dell’incontro per l’elenco del materiale (solo se necessario). In ottemperanza alle normative anti-Covid, si chiederà ad ogni alunno di procurare alcuni materiali ad uso individuale. Se possibile svolgere l’attività “ecologia urbana” all’aperto o in un’aula provvista di tavoli vuoti da ricoprire con giornali di carta e/o telo plastico.

Termine per l’adesione: 30/10/2021